LA SCHIENA VA A SCUOLA. Visite gratuite per gli studenti

LA SCHIENA VA A SCUOLA

IL CRF FISIOTERAPIA PROMUOVE UN PROGETTO DI PREVENZIONE SCOLIOSI

COS’E’ LA SCOLIOSI
Per scoliosi s’intende una deformazione tridimensionale (cioè in tutti e tre i piani dello spazio) della colonna vertebrale: le vertebre, si
inclinano di lato, ruotano su se stesse e le curve che si vedono di lato tendono ad appiattirsi.
La scoliosi più diffusa (più dell’80% dei casi) è quella “idiopatica“, cioè quella di cui non si conosce la causa e che sembra essere determinata da un insieme molto variabile di fattori, tra cui quelli di tipo genetico (al momento maggiormente studiati).
COME INDIVIDUARE LA SCOLIOSI
E’importante individuare la scoliosi sul nascere per ridurre il suo progressivo aggravarsi. Per esseri sicuri della presenza di una scoliosi bisogna verificare se vi è il gibbo. Se il soggetto presenta segni clinici che fanno sospettare una scoliosi, successivamente dovrà fare un controllo radiografico, eseguito in piedi, sia di fronte che di lato.

LA PREVENZIONE AL CRF FISIOTERAPIA
Il Centro Romano Fisioterapia è sensibile alle problematiche legate alla salvaguardia della salute, pertanto il nostro team medico intende farsi promotore di un progetto rivolto alle famiglie degli studenti , con focus sulla diagnosi precoce della scoliosi, attuando uno screening gratuito.

tel. 06.49.17.17 cell.320.9465176